Pur non essendo garantita " Turismo Equo ",
l'attività della casa ospite ne possiede tutti gli ingredienti.
Che cos'e il turismo equo ?
Il turismo equo e solidale è nato dalla congiunzione delle definizioni seguenti :
Il turismo solidale è fondato sul rispetto della persona,delle culture e della natura collo scopo di approfitare direttamente ai paesi del Sud, valorizzando le rissorse e il patrimonio locali. Si iscrive in una logica di sviluppo dei territori e di implicazione delle popolazioni locali nelle diverse fasi del proggetto turistico.
-
Il turismo equo si applica sui principi del commercio equo. Gli operatori turistici sono in collaborazione diretta colle comunità locali, che sono remunerate equamente e partecipano direttamente all'elaborazione comune e alla gestione dei soggiorni.
Col turismo equo e solidale il viaggiatore ha dunque la garanzia che le somme pagate sono trasferite in gran parte alle popolazioni locali , che gestiscono l'attività e accrescono percio' la loro autonomia.
-
Il caso concreto della casa ospite
L'attività della casa ospite Seggaoui sorpassa gli obiettivi del turismo equo poichè è indipendente da qualsiasi operatore turistico esterno , e poichè dunque l'integralità dei redditi generati torna alle popolazioni locali.
L'attività permette di far vivere direttamante e decentemente la famiglia Seggaoui e le famiglie di due persone impiegati per la cucina e il trattenimento della casa ospite, cioè un totale di 17 persone. Si deve aggiungere a quello le 2 guide e cammellieri della regione ai quali la famiglia Seggaoui si è affidata per organizzare le vostre gite.
Le gite brevi e locali sono la regola
Nel tuo piatto troverai eccellente verdura coltivata nel palmeto del villaggio
l'agnello degli allevattori nomadi , le spezie e odori del mercato di Rissani.
Gioielli e tappetti provengono dall' artisanato locale.
Perfini i muri sono costruiti in argilla trovata sul posto.
Il tuo soggiorno nella casa ospite della famiglia Seggaoui ti permetterà di scoprire la cultura e
l patrimonio " Amazigh " pur participando direttamente alla valorizzazione delle rissorse locali
e allo sviluppo del villaggio Hassi Labied.